cooperazione italia-spagna

Il nostro rifugio
LA COLLABORAZIONE CON ‘ASOCIACION ANIMALISTA VIDANIMALIS ONLUS’

Un nuovo progetto di solidarietà Italo-spagnola, in cui ci sarà molto da fare, anche molto da soffrire probabilmente. Ma un progetto per cui vale la pena combattere. 

Cantillana è un piccolo paese a mezz’ora dal centro di Siviglia, praticamente un covo indisturbato e rurale di Galgueros. In quella terra difficile, da qualche anno l’Asociación Animalista Vidanimalis ONLUS lotta per contrastare con la sola forza del volontariato e un po’ di sostegno da parte delle istituzioni locali, l’orrore del maltrattamento e dell’abbandono di Galgos, Podencos, meticci e gatti

Le volontarie e i volontari cercano di mandare avanti un piccolo rifugio, per ora costituito da pochi box finanziati in parte dal Comune e in parte da donazioni. C’è molto da fare, per ora può ospitare solo poche creature. I Galgueros locali si muovono in un contesto di grande libertà e nessun controllo, e se non optano per la soppressione diretta o l’abbandono delle creature, nella migliore delle ipotesi chiedono al rifugio di liberarli velocemente del peso di doverli nutrire. Di solito concedono poco tempo, dopodiché li fanno sparire. Li sistemano loro, come da tradizione. Aiutare Vidanimalis è il nostro nuovo Progetto, soprattutto aiutando a migliorare le condizioni del rifugio per poter accogliere almeno una decina di creature alla volta in pericolo di vita. 

Chi vorrà aprire il cuore alle nostre creature le potrà sostenere a distanza oppure adottarle. 

Ogni iniziativa di investimento diretto sulla struttura verrà   presentata nel dettaglio e illustrata nella totale trasparenza, ogni realizzazione in loco verrà seguita, documentata e condivisa con i Soci e i Sostenitori. Il nostro manifesto sarà fare insieme per fare bene. Anche poco, ma fatto bene e non solo con il cuore. L’esperienza passata ci ha insegnato molte cose, tra cui la prima è che ci vuole anche testa, e che prendere scorciatoie e non aprirsi al confronto prima o poi ci fa sbattere contro un muro durissimo. Noi promettiamo tanto cuore, ma anche testa, preparazione e massima trasparenza.

Team

Le volontarie e i volontari spagnoli

María Díaz Arenas

Presidente Asociación Vidanimalis ONLUS

María Del Carmen Páez Rollan

Volontaria e referente

Angeles Murillo Lucenas

Co-fondatrice

María Peralta García

Volontaria

isamel ferreira palomo

Volontario

Rocío Cortés

Volontaria